Avvisi importanti

Nuovo sito online

Gent.mi Parenti e persone care dei nostri ospiti,

Segnalo a tutti che è online il nostro nuovo sito, al link: www.casadiriposochamaria.it . Troverete la nostra storia, gli avvisi, e gradualmente aggiungeremo molto altro sulle attività che proponiamo agli anziani.

Come sapete i casi di contagio sul nostro territorio, così come in tutta Italia, tornano di nuovo a salire. Il fatto che presso la nostra struttura il 100% del nostro personale e il 98% dei nostri ospiti sono vaccinati, e che ora i visitatori accedano muniti di green pass, ci fa guardare a questa situazione con un cauto ottimismo. Tanto più che tutte le misure di sicurezza, prevenzione e protezione continuano ad essere tenute in piedi. Ravvisiamo tuttavia un forte elemento di rischio nelle uscite esterne degli ospiti. Anche se in proporzione sono un’esigua minoranza, i dati giornalieri sui contagi mostrano una piccola incidenza sui vaccinati, in particolar modo su soggetti fragili e anziani. Non possiamo quindi sentirci del tutto tranquilli perché nella nostra comunità di persone anziane ci sono soggetti fragili, per età o per patologia dotati di un sistema immunitario debole e che quindi a prescindere dal vaccino possono facilmente contagiarsi, a maggior ragione con la variante Delta che è estremamente contagiosa.

L’Asl ci chiede di verificare che l’accompagnatore sia persona dotata di green pass, e che l’anziano nel corso dell’uscita non venga a contatto con soggetti che non ne sono dotati. Ciò riveste in questa fase di ripresa dei contagi un’importanza vitale, perché è l’unico momento in cui si può rompere la nostra “bolla” e in cui gli anziani possono potenzialmente (ed anche involontariamente) venire in contatto con soggetti non vaccinati, non tamponati, non controllati e controllabili.

Chiedo pertanto a chi ha già uscite prenotate di attenersi scrupolosamente alle precauzioni già più volte indicate. Comunico altresì che da lunedì 2 agosto le uscite esterne con accompagnatore saranno sospese, salvo quelle legate a visite specialistiche o esami strumentali.

Ringrazio tutti per la collaborazione e comprensione.

Cordiali Saluti

Visite agli ospiti

Gent.mi Parenti e persone care dei nostri ospiti,

Le visite sono aperte su prenotazione, con orari 8.30, 9.30, 10.30, 11.30 dal lunedì al sabato. Ricordo la necessità di green pass covid-19 per i visitatori (due per visita per ospite; uno solo in caso di visita a persona allettata in reparto).

In allegato al presente avviso la documentazione prevista per l’accesso alle visite, ove vengono dettagliate le procedure e le regole cui attenersi all’accesso:

1)  un modulo chiamato “Patto di condivisione del rischio circa le misure ed i comportamenti necessari per la gestione in sicurezza delle visite e delle uscite per ospiti di RSA e Strutture residenziali nella fase 2 dell’emergenza COVID-19”.

2)  Una “Check list” che contiene la consueta intervista sulle condizioni di salute del visitatore e l’assenza di contatti con casi sospetti nei 14 gg precedenti la visita.

Cordiali Saluti

Il Direttore